Termini e condizioni

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano ad ogni acquisto di prodotti e di servizi effettuato dal Cliente, a distanza, tramite rete internet sul sito www.tekrole.it.
Sito di proprietà di Tekrole Srl – Sede Legale: Via A. Saffi,25 – 20123 Milano (MI) – email: info@tekrole.it, pec: pec@tekrole.it – Codice Fiscale e P.Iva 06663350962, di seguito nominato anche il Venditore.
Il sito è stato creato per la vendita di profilati in alluminio e accessori, nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza D. Lgs. n. 70/2003.
Ogni vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali che il Cliente deve accettare e rispettare e che costituiscono il contratto tra il Cliente e il Venditore.
Tekrole Srl si riserva di modificare le presenti CGV anche senza preavviso. Esse sono sempre consultabili nel sito www.tekrole.it.
Il Cliente è invitato pertanto, prima dell’invio dell’Ordine e dell’accettazione delle presenti CGV, a leggere attentamente le stesse e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

2. Procedura d’acquisto

Il Cliente può acquistare i prodotti offerti da Tekrole Srl e presenti nel catalogo elettronico, dettagliatamente illustrati nell’area e-commerce del Sito, all’interno delle rispettive sezioni per categoria.
Ogni prodotto è descritto nelle relative schede informative contenute nel Sito.
Il Cliente, al momento dell’acquisto, dovrà fornire i propri dati: nome, cognome, indirizzo completo di consegna, dati per la fatturazione, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica. Il Cliente si impegna a fornire informazioni complete ed esatte.
Il Cliente con l’invio dell’ordine conferma di possedere le capacità necessarie per acquistare i prodotti esposti sul Sito www.tekrole.it.
L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, incluse quelle relative al Pagamento, di seguito descritte.
Successivamente all’invio dell’ordine e al pagamento dello stesso, ilcliente riceverà, sull’indirizzo di posta fornito, il descrittivo completo dell’ordine richiesto.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
L’ordine inviato dal Cliente al Venditore attraverso la rete internet deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati e l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità o impossibilità di evasione.
Il Venditore non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione nemmeno su espressa richiesta del Cliente.

3. Prezzi dei prodotti – Spese di spedizione – Disponibilità dei prodotti

Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati nel Sito e si intendono IVA inclusa.
Il sito del venditore può ricevere solo ordini con consegna in territorio italiano (esclusi Repubblica di San Marino e Città del Vaticano).
Le spese di spedizione verranno indicate nel carrello d’acquisto. Il costo di ciascuna spedizione, che può variare con riferimento a dimensioni e peso del prodotto acquistato, si somma al prezzo complessivo dei prodotti nel carrello di acquisto.
Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, esso s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
I prezzi dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati dal venditore, si applicheranno i prezzi e le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati.
Nel caso in cui un prodotto non risultasse disponibile entro 15 giorni dall’ordine, il venditore invierà tempestiva comunicazione al Cliente al fine di gestire, se possibile, soluzioni alternative.
La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche. Salvo che non sia espressamente indicato nella descrizione del prodotto, i
prodotti accessori raffigurati nella presentazione del prodotto non sono inclusi nella vendita.

4. Modalità di pagamento

Il Cliente, dopo aver verificato il riepilogo dell’Ordine ed effettuato le verifiche del caso, sceglierà la modalità di pagamento tra quelle proposte dalla procedura e convaliderà l’Ordine.
La convalida dell’ordine comporta l’impegno al pagamento.
Il browser del Cliente verrà reindirizzato automaticamente al Sito prescelto per il pagamento riportando i dati riepilogativi dell’Ordine e i parametri necessari per il completamento della transazione.
I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso collegamento elettronico a siti autorizzati per il pagamento.
Il browser si collega alla pagina contenente una maschera in cui il Cliente deve inserire i dati relativi alla propria Carta di credito o modalità prescelta con cui intende effettuare il pagamento. Una volta terminata l’operazione di pagamento, l’utente può essere reindirizzato al sito del venditore o scegliere di continuare la navigazione.
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
In caso di annullamento dell’ordine da parte del Cliente o in caso di mancata accettazione dello stesso da parte del venditore, verrà richiesto contestualmente dal venditore l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato.
I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione).
Una volta effettuato l’annullamento o la mancata accettazione dell’acquisto, in nessun caso il venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
Nell’eventualità che l’ordine del Cliente venga evaso oltre la data di scadenza dell’autorizzazione, il venditore provvederà a contattare il cliente prima dell’evasione dell’ordine per richiedere una nuova autorizzazione all’addebito o per concordare diverse modalità di pagamento.
Il venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative al fine di gestire in modo più efficiente le consegne o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata.
In mancanza della documentazione richiesta, il venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine o di sospendere la consegna.
A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto il venditore è in grado di conoscere le informazione relative alla Carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
Nessun archivio informatico del venditore conserverà tali dati. In nessun caso il venditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di Carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.tekrole.it.

5. Spedizione e documentazione

Le consegne avverranno nel più breve tempo possibile dalla conferma di avvenuto pagamento, si ipotizza un tempo medio di 8/10 giorni lavorativi se la merce è disponibile.
Il venditore si riserva un termine di consegna fino a 20 giorni dalla conferma di avvenuto pagamento.
I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi. Gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità.
Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Tutte le consegne dei prodotti saranno a carico del venditore. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato dal venditore per la consegna.
La consegna si intende al piano strada, il corriere non può effettuare tipologie di consegne diverse (al piano, presso altra località, ecc …).
La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse. In nessun caso vengono utilizzati altri materiale di chiusura.
La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti che potrà comportare aggravio di costi, da determinarsi preventivamente per iscritto, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 18.00, di tutti i giorni non festivi, dal lunedì al venerdì.
Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso.
In caso di assenza del Cliente, il corriere ritenta la consegna il primo giorno lavorativo utile.
Il Cliente dovrà attivarsi al fine di organizzare il ritiro dei prodotti provvedendo a rendersi disponibile o mediante disposizioni a terzi; in caso di ulteriore assenza, lo spedizioniere riporterà la merce presso il proprio deposito più vicino ed emetterà un avviso di giacenza.
La giacenza ha una durata massima di 10 giorni, entro i quali il venditore dovrà contattare il Cliente al fine di riorganizzare la spedizione.
Nel caso in cui il Cliente non si renderà disponibile a ricevere la merce, l’ordine sarà automaticamente annullato e la merce sarà resa al venditore che provvederà a contattare il Cliente al fine di provvedere alla restituzione dell’importo corrisposto detratti i costi sostenuti per il trasporto del reso del prodotto e i costi di gestione della pratica.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nel materiale di chiusura.
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, al momento della firma sul tablet, o su altro dispositivo elettronico, in dotazione dello spedizioniere, apponendo il flag sull’apposita dicitura “ACCETTATO CON RISERVA”.
Una volta firmato, il Cliente non potrà opporre alcune contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

6. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà aprire una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica dedicato info@tekrole.it indicando il prodotto per il quale intende esercitare il Diritto di Recesso e successivamente inviare una comunicazione per iscritto a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Tekrole Srl, Via Trieste 50/C, 21023 (VA), o all’indirizzo pec pec@tekrole.it, indicando l’IBAN (dell’intestatario della fattura) ai fini della restituzione del prezzo pagato per il prodotto escluse le spese di spedizione già versate, che restano a carico del Cliente.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il venditore provvederà rapidamente a contattare il Cliente e a comunicare le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.
Il Diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del codice del prodotto acquistato;
– il diritto di recesso non si applica a beni confezionati , realizzati o tagliati su misura o personalizzati;
– il bene acquistato dovrà essere integro. La restituzione del bene è in gestione e a carico del Cliente al quale verrà pertanto rimborsato il prezzo pagato per il prodotto, escluse le spese di spedizione.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, il venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% del prezzo del prodotto, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, il venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato per il prodotto, escluse le spese di spedizione, entro 30 giorni dal rientro della merce, a mezzo Bonifico Bancario.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il venditore accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il veditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le ulteriore spese di spedizione.

7. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto al venditore segnalandolo all’indirizzo di posta elettronica info@tekrole.it, indicando i dati del Cliente e il numero fattura della spedizione o eventuali altri motivi del reclamo al fine della gestione dello stesso.

8. Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e il venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Vicenza.

9. Conformità e idoneità dei prodotti

Il Cliente non può ritenere il venditore responsabile in caso di uso inappropriato o improprio del prodotto.
Eventuali informazioni relative al prodotto acquistato, se non riportate sul sito internet o trasmesse unitamente al prodotto, possono essere fornite dal venditore indirizzando la richiesta al seguente indirizzo email info@tekrole.it e il venditore si riserva di fornire unicamente la documentazione obbligatoria per legge o che terrà utile o attinente a proprio insindacabile giudizio e a propria discrezione.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall’avvenuta consegna.
Eventuali danni o anomalie dovranno essere segnalati per iscritto mediante l’apertura di una pratica di anomalia presso il venditore, inviando un’email a info@tekrole.it indicando i dati utili alla identificazione dell’ordine (nominativo Cliente, n° fattura, data spedizione).
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

10. Informativa sulla Privacy e sulla registrazione del sito

Le informazioni relative al rispetto della normativa sulla Privacy, alla protezione dei dati personali, alla loro raccolta, conservazione e trattamento, sono dettagliatamente indicate nel Sito www.tekrole.it alla sezione “Privacy”.

11. Varie

Il Cliente non può concedere in licenza o trasferire i diritti disciplinati nell’ambito delle presenti CGV.
Il venditore potrà trasferire qualsiasi diritto o obbligo previsto all’interno delle presente CGV a terze società che subentreranno nelle medesime assumendo gli stessi obblighi.
Se una clausola delle presenti CGV dovesse essere giudicata nulla dal Tribunale, la nullità di tale clausola non pregiudicherà la validità delle rimanenti, che resteranno in vigore a tutti gli effetti.
Il mancato esercizio dei diritto o rimedio da entrambe le parti delle presenti CGV non costituisce una rinuncia a tale diritto.